UA-68604412-1
  • CONCORSO NAZIONALE MIUR “NEW DESIGN 2017”

    CONCORSO NAZIONALE MIUR “NEW DESIGN 2017”

  • Open Day - Scuola aperta Liceo Vittoria

    Open Day - Scuola aperta Liceo Vittoria

  • CORSO DI AGGIORNAMENTO AL VITTORIA

    CORSO DI AGGIORNAMENTO AL VITTORIA

  • A 2.500 METRI PER

    A 2.500 METRI PER "DIPINGERE UN CIELO"

  • Gli studenti dell'Istituto delle Arti a Brighton

    Gli studenti dell'Istituto delle Arti a Brighton

  • Il liceo Vittoria partecipa alla nuova iniziativa della RAI “porte aperte in RAI”

    Il liceo Vittoria partecipa alla nuova iniziativa della RAI “porte aperte in RAI”

  • ARMI e BAGAGLI

    ARMI e BAGAGLI

  • Il racconto del Bosco - Biblioteche della Paganella

    Il racconto del Bosco - Biblioteche della Paganella

  • RESTAURO DELLE OPERE DI UMBERTO MASTROIANNI

    RESTAURO DELLE OPERE DI UMBERTO MASTROIANNI

  • BIANCO SU NERO – NERO E BIANCO

    BIANCO SU NERO – NERO E BIANCO

  • “COSTRUIRE PAESAGGI” - IDEE DALLE SCUOLE PER I PAESAGGI DEL FUTURO

    “COSTRUIRE PAESAGGI” - IDEE DALLE SCUOLE PER I PAESAGGI DEL FUTURO

  • Armi e bagagli. Migrazioni e diritto al futuro

    Armi e bagagli. Migrazioni e diritto al futuro

  • Elaborazione 3D di opere pittoriche e plastiche in esposizione c/o ex Casinò di Arco

    Elaborazione 3D di opere pittoriche e plastiche in esposizione c/o ex Casinò di Arco

  • Lascia un libro, prendi un libro. Le casette del

    Lascia un libro, prendi un libro. Le casette del "book-crossing" realizzate dagli studenti del...

  • Gli studenti del Da Vinci e del Vittoria per ridare vita al muro di via Madruzzo

    Gli studenti del Da Vinci e del Vittoria per ridare vita al muro di via Madruzzo

  • I GIOIELLI DEL VITTORIA A PRAGA

    I GIOIELLI DEL VITTORIA A PRAGA

  • Milo De Angelis al  Vittoria

    Milo De Angelis al Vittoria

  • Auschwitz andata e ritorno

    Auschwitz andata e ritorno

  • SIMPOSIO DI SCULTURA DEL LEGNO

  • LA POESIA DI MILO DE ANGELIS

    LA POESIA DI MILO DE ANGELIS

  • Scuola Aperta - Open Day Liceo Vittoria

    Scuola Aperta - Open Day Liceo Vittoria

  • Arte e resistenza: Vittore Bocchetta

    Arte e resistenza: Vittore Bocchetta

  • L'ISTITUTO DELLE ARTI, FBK  E I SENSORI DEL GAS

    L'ISTITUTO DELLE ARTI, FBK E I SENSORI DEL GAS

  • PREMIAZIONE CONCORSO TRENTINO TRASPORTI

  • VIVIAN LAMARQUE AL VITTORIA

    VIVIAN LAMARQUE AL VITTORIA

  • Da noi la

    Da noi la "buona scuola" c'è già. Basta accorgersene. (Ecco il video dei progetti esterni...

  • IL NOSTRO LAVORO

    IL NOSTRO LAVORO

  • Spruzzi creativi fanno pedalare anche l'arte. (L'intervento del Vittoria sulla ciclabile di Gardolo)

    Spruzzi creativi fanno pedalare anche l'arte. (L'intervento del Vittoria sulla ciclabile di Gardolo)

  • Don Chisciotte fatto ad arte. La scenografia per lo spettacolo di Estuario. (Il lavoro del Vittoria per il teatro contro il disagio di Estuario)

    Don Chisciotte fatto ad arte. La scenografia per lo spettacolo di Estuario. (Il lavoro del...

  • Il centro città in rilievo, tre anni di plastica qualità. (L'opera del Vittoria collocata in piazza d'Arogno)

    Il centro città in rilievo, tre anni di plastica qualità. (L'opera del Vittoria collocata in...

  • Come ti ammazzo la

    Come ti ammazzo la "buona scuola" (Lettera aperta alla Provincia)

  • L'arte al femminile, un fatto di opportunità. (al Muse le opere, anche interattive, delle

    L'arte al femminile, un fatto di opportunità. (al Muse le opere, anche interattive, delle "ex" del...

  • Protonatura, il gioco dei colori contro la paura. (Le tele del Vittoria per la Protonterapia in mostra al Sass, poi in raparto)

    Protonatura, il gioco dei colori contro la paura. (Le tele del Vittoria per la Protonterapia in...

  • Olimpiadi della danza

    Olimpiadi della danza

  • In video veritas. (Il riassunto dei progetti al Vittoria, il trailer da concorso del saggio del Bonporti ed altre curiosità)

    In video veritas. (Il riassunto dei progetti al Vittoria, il trailer da concorso del saggio del...

  • www.istitutodellearti.tn.it. Il sito c'è. Un servizio. Una vetrina

    www.istitutodellearti.tn.it. Il sito c'è. Un servizio. Una vetrina

  • Digital fantasy, un volano tra arte e scienza. (Il concorso 2014 del Fab Lab del Muse. Incetta di premi)

    Digital fantasy, un volano tra arte e scienza. (Il concorso 2014 del Fab Lab del Muse. Incetta di...

  • Oltre il muro in cerca di pace e speranza. Progetto Palestina, anno 2014. Mostra alle Gallerie di Piedicastello

    Oltre il muro in cerca di pace e speranza. Progetto Palestina, anno 2014. Mostra alle Gallerie di...

Di Carmine Ragozzino

Nelle angoscianti traiettorie di un campo minato si aprono minuscole finestrelle che regalano vita: un pallone, un fiore, un giocattolo. La vita negata ai piccoli e agli adolescenti, ai grandi e agli anziani. Una miniatura di calendario dell’Avvento. Un Avvento di pace, di speranza. E poi un telo bianco che libera un’ombra fatta solo degli occhi. La retroproiezione che illumina un anelito di libertà. E ancora una grande rete che richiama gli orrendi reticolati fisici e mentali che condizionano le esistenze di una terra martoriata e dimenticata: sulla rete che occupa un muro due mitra di cartapesta.

E in mezzo, una palla. E ancora un mosaico di indumenti. Un mosaico di colori che contrastano il nero dei lutti, il grigio dell’intolleranza e delle sopraffazioni. Oppure i disegni: tanti e belli, semplici o complessi. Oppure quelle gabbie che imprigionano gli orsacchiotti e i giochi dell’infanzia violata. Disegni di china, di acquerello, di tempere, di altri materiali e delle diverse tecniche che trasformano la didattica di una scuola d’arte in sentimento, passione, poesia, impegno civico, ideale, fratellanza.

C’è di tutto nella mostra “Oltre il muro” che ha colorato di creatività sociale la galleria bianca di Piedicastello. E’ la mostra delle opere nate dentro un lungo ed intenso percorso di conoscenza e di consapevolezza attuato all’Istituto delle Arti Vittoria di Trento e al Depero di Rovereto grazie alla collaborazione con il Forum Trentino per la pace. Un percorso di storia per molti versi ancora conosciuta e di cronaca che troppo spesso si tende a rimuovere nello scorrere drammaticamente continuo delle disgrazie e delle ingiustizie del pianeta. Nelle due scuole dove si impara a fare dell’arte un futuro migliore, (e chissà, fors’anche un’occupazione) sono state raccolte 76 storie di giovani israeliani e palestinesi tra i 10 ed i 16 anni, ragazzi di vite, religioni e culture diverse, tuttavia accomunati nel disastro di un conflitto che sembra non dover finire mai. Gli studenti del Vittoria e del Depero hanno introitato le storie dei loro coetanei così lontani ma così vicini nel bisogno di dare alla loro età una normale serenità. E quelle storie – toccanti, vere, spesso tragiche – sono diventate tratti artistici: quadri, sculture, installazioni, contaminazioni tra stili e tecniche. Prese una ad una le numerose opere – (decine e decine di ragazzi hanno avuto la possibilità di esprimersi) – testimoniano più della bravura che pure c’è la grande dote di un “coinvolgimento” umano. Personale e collettivo. E l’insieme della mostra, zeppa di suggestioni e in molti casi di stimolante originalità, si può e si deve leggere come un corale appello al dialogo, all’incontro, alla reciproca conoscenza tra popoli in lotta cruenta. Di una violenza che è insieme fisica e psicologica, palese e nascosta ma in ogni caso capace di togliere alle generazioni che più ne hanno diritto il diritto di crescere finalmente in pace e nella reciproca accettazione. Partire dalle storie, interpretarle, “mostrarle” con l’immediatezza di un ritratto, la sfida dell’astrattismo, l’abilità di uno stop motion fotografico significa regalare all’arte un’anima ed un vocabolario di disincanto, di sofferenza, di una quotidianità faticosa fin oltre ogni limite. Ma anche di speranza, di volontà di riscatto, di anelito ad una pace che non può essere garantita da estenuanti e improduttive trattative ma da una cultura di comprensione. La cultura che la gioventù liberata da ideologie e fanatismi politici, economici e religiosi può forse – così si sogna – imporre.

Ecco perché nella mostra dei ragazzi del Vittoria e del Depero - nata dal confronto degli studenti trentini con i giovani di alcune scuole israeliani e palestinesi coinvolti in un progetto durato due anni – la rabbia, la paura e il dolore della realtà dei “territori” cede il passo anche ai grandi sogni e alle speranze. E gli uni e gli altri aspetti di questo quotidiano che oscura il futuro dei sopraffatti ma anche dei sopraffattori hanno spesso il pregio – nella mostra – di venire raccontati senza cadere nel rischio del banale, dell’iconografico, del retorico. Se la scuola deve essere soprattutto scuola di coscienza, il lavoro sulle espressività del Liceo delle Arti segna con “Oltre il muro” una nuova tappa importante nella strada ricca di iniziative, laboratori, esposizioni e produzioni di un’istruzione che mette la creatività al servizio delle buone cause. E la mostra ha testimoniato una volta di più come al Liceo delle Arti meriti più attenzione e sostegno di quanto una logistica da “vendetta al cielo della ricca Autonomia” ed un’attenzione istituzionale intermittente e vaga non garantiscano al grande lavoro che mette in sintonia docenti e studenti.

 

LA SCHEDA

Il progetto “Oltre il muro” proposto dall’associazione “Pace per Gerusalamme onlus” intende favorire il dialogo, il confronto e lo scambio di idee, esperienze tra giovani palestinesi, israeliani e trentini; facilitare la rielaborazione e la comunicazione del vissuto personale, al fine di attenuare il disagio esistenziale e la sensazione d’isolamento in modo tale da offrire ai giovani trentini occasioni d’informazione, formazione, conoscenza del conflitto mediorientale.L’esperienza si è conclusa con un’interpretazione artistica. Gli studenti dell’Istituto delle Arti A. Vittoria di Trento; coordinati dai professori Gloria Zeni e Fabio Seppi, hanno realizzato delle stampe d’arte per illustrare i racconti dei ragazzi palestinesi e israeliani. Le illustrazioni sono state stampate con la tecnica della stampa a rilievo, in collaborazione con il laboratorio della biblioteca di Rovereto seguiti dal tipografo Renzo Monte.

 

 I protagonisti

4^A : Prof. Rolando de Filippis, Paolo Tartarotti, Fabio Seppi libro stampe anno 2013/14

 

  • Andreatta Stefania,
  • Andreis Martina,
  • Caldana Irene,
  • Ceschi Alessia,
  • Chiusole Claudia,
  • Eccher Erica,
  • Fantelli Bruno,
  • Fistill Julia,
  • Fontanari Andrea,
  • Grossmann Martin,
  • Martini Miriam,
  • Nardelli Selene,
  • Nicolau Beatrice,
  • Pezzin Gabriele,
  • Sartori Cristina,
  • Toniolatti Maria,
  • Valentinelli Aldo
  • Zadra Maddalena
  • Classe 4C - anno scolastico 2012/13
  • Eccli Michela-
  • Renata Mariotti
  •  Ilaria Piazza
  • Abbasciano Nicole
  • Borsari Nicola
  • Buratto Alice
  • Cattoni Enea
  • Cembran Gabriele
  • Ceschi Selena
  • Cremonesi Nastasia
  • Fadanelli Manuel
  • Figlera Davide
  • Gasperini Sara
  • Gianordoli Matteo
  • Malfer Luigi
  • Nicolussi Anna
  • Pedrinolla Carola
  • Smaron Luciana
  • Spinieli Elena
  • Classe 5C - anno scolastico 2012/13 ( Renata Mariotti)
  • Bellin Valentino
  • Bettini Alex
  • Biasiolli Valentina
  • Castelli Lorenzo
  • Croitor Irina
  • Dellai Barbara
  • Frattura Alessia
  • Goos Mathias
  • Iori Eliana
  • Leita Veronica
  • Menotti Eleonora
  • Nardon Michela
  • Saltori Tatiana
  • Tonolli Maria
  • Tonolli Valeri

 

  •  4B Prof. Gloria Zeni , Fabio Seppi anno 2013/14
  •  Alessandra Baldon
  • Caranti Emilio
  • Russo Simone
  • Santostasi Diego
  • Tartarotti Ludovico
  • Valcanover Karin
  • 4E Prof. Giuliano Orsingher anno 2013/14
  •  
  •  
  • Bonfanti Isabella
  • Corradini Francesca
  • Delpero Elisa
  • Larentis Michela
  • Maestri Carlotta
  • Nardin Laura
  • Paolazzi Marianna
  • Trenti Federica
  • Zampini Arianna
  • Froldi Federico
  • 5B anno scolastico 2012/13 Prof. Gloria Zeni, Fabio Seppi
  •  
  •  
  • Stefania Augustini
  • Gennaro Bisogno
  • Francesca Colbacchini
  • Alice Fabris
  • Stefania Peterlini
  • Veronica Rigotti
  • Carolina Roat
  • Carlotta Sanna
  • 5A anno scolastico 2012/13 Prof. Gloria Zeni, Fabio Seppi
  •  
  •  
  • Andrea Facchinelli
  • Chiara Negri
  • Elia Rossi
  • Francesco Bertoldi
  • Giada Cestari
  • Marta Zambiasi
  • Valentina Postal
  • Valeria Vulcan
  • Vania Casna
  • Veronica Rigotti  
  • 5E Prof. Luana Baldo anno 2013/14
  •  
  • Brighenti Sabrina
  • Cestari Sofia
  • Ciurletti Martina
  • Furlan Valeria
  • Pamelin Giorgio
  • Tamanini Elena
  • Tomasi Sara
  • Trentini Valentina
  • Vecchi Sebastiano
  • Vender Lucia
  • Zorzi Anna  Aro RossenCoatti MartaForrerr VeronicaGradizzi SofiaMaranelli AnnaOldani EricaTelch Federica 
  • Zanella Maddalena
  • Paris Margherita
  • Melis Simone
  • Lorenzi Sabina
  • Golin Loris
  • Fait Filippo
  • Cao Erika
  •  
  • L'ALBUM.

 

 

 

 

 

 

 

IMAGE
IMAGE
IMAGE

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo cookie tecnici per archiviare informazioni che verranno riutilizzate alla successiva visita del sito. Può conoscere i dettagli cliccando su "Informativa". Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.